Verità per Giulio Regeni

EUROPE FOR PEACE: MOBILITIAMOCI PER LA PACE


Dettaglio eventi


Anche la Camera del Lavoro di Reggio Emilia aderisce alla fiaccolata EUROPE FOR PEACE promossa dalla Rete per la Pace. Iniziative simili si stanno svolgendo in questi giorni in tantissimi territori, in attesa della grande manifestazione del 5 novembre prossimo a Roma.

La fiaccolata partirà da Via Emilia san Pietro, 44, davanti al Chiostri.
Concentramento ore 18:00 – Partenza del corteo ore 18:30

SCARICA IL MANIFESTO DELL’INIZIATIVA

I cittadini italiani, nonostante siano da mesi sottoposti a una massiccia propaganda, sono sempre più contrari al coinvolgimento italiano nella guerra e chiedono che si facciano passi concreti da parte del nostro governo e dell’Unione Europea perché sia ripresa con urgenza la strada dei negoziati.

Le nostre richieste al governo Italiano:
– Stop all’ulteriore invio di armi
– Farsi promotore presso l’Unione Europea e le Nazioni Unite di una iniziativa straordinaria per l’immediato “Cessate il fuoco”
– Farsi promotore presso l’Unione Europea per l’organizzazione di una Conferenza internazionale di pace.

TACCIANO LE ARMI, NEGOZIATO SUBITO!
L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa, ha già fatto decine di migliaia di vittime e si avvia a diventare un conflitto di lunga durata con drammatiche conseguenze per la vita e il futuro delle popolazioni ucraine, ma anche per l’accesso al cibo e all’energia di centinaia di milioni di persone, per il clima del pianeta, per l’economia europea e globale. Oppure verso un’escalation nucleare, ampiamente e incredibilmente, evocata.

Noi siamo dalla parte della popolazione civile, delle vittime dell’aggressione e dei pacifisti e disertori russi e ucraini che si battono per porre fine al conflitto militare.
Questa guerra va fermata subito. Occorre che il nostro paese, l’Europa e le Nazioni Unite operino attivamente per favorire il negoziato e avviino un percorso per una conferenza internazionale di pace che metta al sicuro la pace anche per il futuro.
Bisogna fermare l’escalation militare e nucleare. Le armi non portano la pace, ma solo nuove sofferenze e lutti per la popolazione. Non c’è nessuna guerra da vincere: noi invece vogliamo vincere la pace, facendo tacere le armi e portando al tavolo del negoziato i rappresentanti del governo ucraino, di quello russo, delle istituzioni internazionali.

ADESIONI (in aggiornamento):
Anpi, Arci, Amar, costruire solidarietà, Amnesty International RE,
Associazione Mirni Most, Associazione Reggiana per la Costituzione, BDS,
CGIL Camera del Lavoro  Reggio Emilia, Donne In Nero, Free Assange, Iniziativa Laica,
Jaima Sahrawi, Libera, Libera Università Popolare, L’Italia ripudia la
guerra, Movimento Nonviolento -RE, Papa Giovanni XXIII – RE,
Passaparola, Pollicino News, UISP – RE, Coalizione Civica -RE, Partito del
Sud, Possibile, Potere al Popolo, Reggio Emilia in Comune, Rifondazione
Comunista, Sinistra Italiana, Unione Popolare, Verdi, Matteo Iori,
Alessandro Reverberi, Marga Maria Venturi attivista Agende Rosse