RICONFERMATI CHIERICI, MARIOTTI E STROZZI. ENTRA MAURO NICOLINI
E’ stata eletta oggi la nuova segreteria confederale della Cgil di Reggio Emilia.
L’Assemblea generale della Camera del Lavoro si è riunita in via Roma – alla presenza dei Centri regolatori, Maurizio Landini, Segretario generale Cgil e Massimo Bussandri, Segretario generale Cgil Emilia Romagna – per votare sulla proposta di composizione di Segreteria confederale avanzata dal Segretario generale, Cristian Sesena.
Hanno votato 101 membri presenti ai lavori (su 121 componenti) esprimendo l’83% dei consensi.
I voti favorevoli sono stati 78, i contrari 15, gli astenuti 7 e le schede nulle 1.
La nuova segreteria confederale composta da cinque membri vede confermati nel loro ruolo Luca Chierici, Davide Mariotti ed Elena Strozzi, già componenti della precedente segreteria.
Entra per la prima volta Mauro Nicolini mentre passa a nuovo incarico sindacale Marika Todaro.
“Il 2025 sarà un anno importantissimo e denso di sfide, a partire dalla campagna per il voto referendario e dalle crisi aziendali del nostro territorio – sottolinea Cristian Sesena – La Camera del Lavoro intende affrontare questa complessa stagione nel nome dell’unità e della coesione che la nuova Segreteria intende portare avanti senza tentennamenti”.
Mauro Nicolini, 46 anni, inizia la sua esperienza sindacale nel 1999 come delegato Fiom presso la C.m.e. di Campagnola Emilia. In Cgil dal 2003 si occupa di seguire gli artigiani nella zona di Guastalla. E’ la volta dei tessili nel biennio 2004-2005. Nel 2006 arriva alla Flai, di cui diventa segretario generale nel 2009, ricoprendo due mandati. Dal 2017 è in Funzione Pubblica, della quale è diventato Segretario Generale dall’ottobre del 2019.
A Marika Todaro sono andati i ringraziamenti dell’Assemblea generale per l’impegno e il lavoro svolto in Segreteria confederale e gli auguri per il nuovo incarico.