ALLA PROCTER & GAMBLE DI GATTATICO SI SPERIMENTA LA SETTIMANA CORTA

“L’accordo sindacale raggiunto lo scorso 15 Maggio 2024 con la multinazionale americana Procter & Gamble di Gattatico (RE), leader per i prodotti per la pulizia delle superfici dure – dichiarano Erica Morelli e Claudia Setti della Filctem Cgil di Reggio Emilia unitamente alla R.S.U. – dimostra che a fronte di aumenti temporanei e straordinari dei volumi produttivi è possibile siglare degli accordi che tengano in considerazione le esigenze aziendali e che al contempo diano una reale risposta alle lavoratrici e lavoratori per conciliare al meglio i tempi di vita con quelli del lavoro.”

L’accordo raggiunto sarà sperimentato fino a fine anno e prevede a fronte di una o due giornate lavorate (12 o 24 ore di lavoro) di sabato e/o domenica su base volontaria, retribuite 40 ore, il diritto a ben 5 giorni di riposo dal lunedì al venerdì.

Dal punto di vista economico è anche previsto il superamento della retribuzione calcolata sulle 40 ore settimanali, andando ben oltre la riduzione di orario di lavoro a parità di salario, grazie a maggiorazioni turno, indennità, gettoni presenza e buoni pasto aggiuntivi rispetto a quanto già stabilito contrattualmente e garantendo una pausa retribuita fino a 90 minuti per ogni turno lavorato.

“Si tratta di una importante novità sul nostro territorio – conclude la Filctem Cgil – che cerca di migliorare al meglio la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la sostenibilità e il benessere dei lavoratori, sperimentando nuove forme e modalità di turnistica.

“Sfide che a fronte dell’innovazione, della transizione digitale ed energetica saranno sempre più all’ordine del giorno e che potranno essere affrontate a salvaguardia dell’occupazione, mediante pratiche contrattuali sempre più innovative”.

Tutte le notizie in “FILCTEM”