Anche quest’anno la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, in collaborazione con Arci Reggio Emilia che cura la rassegna cinematrografica estiva, consolida la propria partecipazione al cartellone estivo proponendo tre pellicole di grande qualità. I film proposti, tutti usciti nelle sale tra il 2022 e il primo semestre del 2023, saranno proiettati presso l’arena estiva Stalloni di Via Samarotto,10 a Reggio Emilia.
Per gli iscritti alla CGIL è prevista una riduzione sul costo del biglietto che potrà essere acquistato al costo di 2 euro.
LUNEDì 19 GIUGNO, ORE 21.30
LEILA E I SUOI FRATELLI
di Saeed Roustayi (2022)
Una famiglia è in grave crisi economica quando si scopre che il padre ha nascosto per anni un segreto. In questo film Roustayi riesce a compiere un’operazione di forte critica della società iraniana non dimenticando mai il compito di intrattenere avvalendosi anche di colpi di scena.
Non solo denuncia l’abisso che separa le classi sociali, mostrando l’avidità di chi è già benestante e lo stato di perenne umiliazione di chi invece ha poco o nulla, ma mette una donna, Leila, al centro dell’azione.
MERCOLEDì 12 LUGLIO, ORE 21.30
L’IMMENSITA’
di Emanuele Crialese (2022)
Siamo aRoma negli anni ‘70: un mondo sospeso tra quartieri in costruzione, conquiste sociali e modelli di famiglia ormai superati. Due coniugi e un matrimonio finito unito ormai solo dai figli. Un dramma borghese in cui i temi della pubertà, del passaggio all’età adulta, dell’angoscia della sessualità saranno il filo conduttore di un storia che attraverso il ritratto di un’adolescente alla ricerca di sé prova a raccontare la misteriosa fabbricazione del femminile e del maschile.
LUNEDì 28 AGOSTO, ORE 21.15
TRIESTE E’ BELLA DI NOTTE
di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre (2023)
Il confine tra Italia e Slovenia è sulle colline, sopra Trieste. Per qualcuno è l’inizio di un sogno, per altri di un incubo .
Uno sguardo alle storie e ai percorsi attraverso cui si dipana l’immigrazione nord-orientale verso l’Italia. Agli occhi di chi proviene dall’Iran e dal Medio Oriente in cerca di asilo, e attraverso la Turchia risale verso nord al di là dell’Adriatico, il punto di arrivo della Slovenia è quello che prelude all’ingresso in Italia e alla vista di Trieste, “bella di notte” con le luci sul porto. Una volta arrivati, però, i profughi si scontrano con politiche di accoglienza in costante cambiamento, tra equilibri europei, “riammissioni informali” e illegali, e una polizia che “fa il suo lavoro”.
Modalità di prenotazione per tesserati CGIL
– telefonare al 0522.457238 o scrivere a info.re@er.cgil.it (indicando nome e cognome, telefono, n° di posti) entro 2 giorni dalla proiezione
– i biglietti vanno ritirati presso l’Arena Stalloni entro le ore 21 (apertura biglietteria ore 20.30 in giugno e luglio ore 20.15 agosto)