Verità per Giulio Regeni

MOBILITA’ SCUOLA 2023-24. QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

La FLC CGIL di Reggio Emilia assicura l’assistenza alla compilazione delle domande di mobilità ai propri iscritti.

MOBILITA’ SCUOLA 2023-24. QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

Nonostante il lungo lavoro di analisi e le proposte di condivisione, in diverse fasi sfociate anche in interlocuzioni politiche, l’esito del confronto col ministero è stato quello di mancato accordo che deriva essenzialmente dalla mancata rimozione dei vincoli che impediscono la presentazione della domanda di trasferimento. Anche in questa situazione di difficoltà e con tempistiche assai ridotte per la presentazione delle domande, la FLC CGIL di Reggio Emilia assicura l’assistenza alla compilazione delle domande di mobilità ai propri iscritti.

Scadenze per la presentazione delle domande

Personale docente: dal 6 marzo al 21 marzo 2023

Personale educativo: dal 9 marzo al 29 marzo 2023

Personale ATA: dal 17 marzo al 3 aprile 2023

Insegnanti di religione cattolica: dal 21 marzo al 17 aprile 2023

Pubblicazione dei movimenti

  • per il personale docente: il 24 maggio
  • per il personale educativo: 29 maggio
  • per il personale ATA il: 1° giugno
  • per gli insegnanti di religione cattolica: il 30 maggio 2023

Informazioni essenziali

DOCENTI

Per il personale docente esiste un obbligo di permanenza triennale nella propria sede di appartenenza, il cosiddetto vincolo triennale, nei seguenti casi:

1) Chi ha ottenuto il trasferimento su una preferenza puntuale (analitica) di scuola.

Chi ha chiesto e ottenuto il trasferimento, su domanda volontaria (territoriale o professionale, provinciale o interprovinciale), attraverso una preferenza analitica di una scuola (attraverso l’indicazione dello specifico codice meccanografico di tale scuola).

2) Chi ha ottenuto il trasferimento su una preferenza sintetica in provincia diversa.

Chi ha chiesto e ottenuto il trasferimento, su domanda volontaria, (territoriale o professionale) in una qualsiasi sede di un’altra provincia che è stata richiesta, anche se la sede nella provincia richiesta è stata ottenuta attraverso una preferenza sintetica (comune, distretto, provincia).

Solo per i docenti neoimmessi in ruolo nel 2022-2023. Sarà possibile compilare la domanda di trasferimento per il 2023-2024, ma tale domanda sarà inserita con riserva rispetto a un’eventuale modifica della norma di legge che al momento blocca tali trasferimenti.

Docenti assunto a tempo indeterminato nel 2021-2022, (art. 59). Poiché i docenti assunti a tempo determinato nell’a.s. 2021/2022 sulla base all’art. 59, c. 4, del DL 73/2021, e successivamente assunti a tempo indeterminato con retrodatazione giuridica all’a.s. 2021/2022, non sono da considerare neoassunti in ruolo nel corrente anno scolastico per via della retrodatazione giuridica, possono quindi presentare domanda di trasferimento.

PERSONALE ATA

Il personale ATA neoassunto, in prima assegnazione, non avendo una sede propria, deve fare domanda di trasferimento (anche se volesse restare nella sede di prima assegnazione); diversamente, avrebbe un’assegnazione di sede d’ufficio.

Assistenza alla compilazione

Per ricevere assistenza occorre:

Essere iscritti alla FLC CGIL di Reggio Emilia.
Se non si è iscritti, occorre richiedere l’iscrizione compilando l’apposito Modulo-Questionario Google o direttamente nei nostri uffici.

Occorre inoltre :

  • Verificare di essere in possesso delle credenziali SPID di accesso al portale Istanze On Line. Verificare che siano effettivamente funzionanti e operative provando ad accedere al portale.
  • Compilare l’appropriato Modulo-Questionario Google per richiedere l’appuntamento:

Modulo Google per il Personale Docente
Modulo Google per il Personale ATA

  • Compilare gli allegati — autodichiarazioni (reperibili a questo link) che certamente occorreranno per la presentazione della domanda: la Dichiarazione personale cumulativa, per le esigenze di famiglia e i titoli e l’Allegato D, per i servizi. Se si lavora da almeno 3 anni nella stessa scuola occorrerà anche l’Allegato F (E per gli ATA), per la continuità di servizio. Per le eventuali precedenze, occorreranno i relativi documenti o le autodichiarazioni che comprovano la sussistenza delle condizioni che vi danno titolo.

Le operazioni sopra indicate sono assolutamente necessarie per poter dare assistenza alla compilazione delle domande di mobilità.

Tutte le notizie
Notizie Correlate