Verità per Giulio Regeni

JULIANE ASSANGE: STEFANIA MAURIZI PRESENTA “IL POTERE SEGRETO”


Dettaglio eventi


LA VITA DI JULIAN ASSANGE E’ APPESA A UN FILO.
PERCHE’ DOBBIAMO SALVARLO
Venerdì 29 luglio 2022 – ore 21.00
Sala G. Di Vittorio – Camera del Lavoro Territoriale
via Roma, 53 – Reggio Emilia
Interviene STEFANIA MAURIZI giornalista d’inchiesta e autrice del libro “IL POTERE SEGRETO
Libro inchiesta vincitore del Premio Alessandro Leogrande 2022
La storia di un’incredibile congiura nel racconto della giornalista che ha pubblicato i principali scoop dai documenti segreti di WikiLeaks e con le sue inchieste sul caso sta contribuendo in maniera decisiva alla battaglia per salvare Julian Assange e i suoi giornalista
L’iniziativa è promossa dal MOVIMENTO FREE ASSANGE REGGIO EMILIA in collaborazione con CGIL REGGIO EMILIA

Sarà presentato venerdì 29 luglio alle ore 21:00 in Camera del Lavoro il libro inchiesta della giornalista Stefania Maurizi “Il potere segreto” pubblicato da Chiarelettere.

Il libro è una ricostruzione fedele di ciò che può essere definito “processo al giornalismo”, fa luce sulla vicenda Wikileaks e su quella che ha come protagonista Juliane Assange, detenuto dal 2019 nel Regno Unito in attesa della conclusione del processo di estradizione avviato dagli Stati Uniti, dove rischia una condanna a 175 anni di carcere.

La giustizia americana contesta ad Assange la pubblicazione nel 2010 su Wikileaks di decine di migliaia di documenti riservati che hanno rivelato crimini di guerra e fatto emergere i retroscena della guerra in Iraq, aprendo uno squarcio profondo nella criminalità di Stato.

Nella prefazione, firmata da Ken Loach si legge “Questo è un libro che dovrebbe farvi arrabbiare moltissimo. Se crediamo di vivere in una democrazia, dovremmo leggere questo libro. Se ci sta a cuore la verità e una politica onesta, dovremmo leggere questo libro”.

Motivi per i quali la Camera del Lavoro ha deciso di ospitare e collaborare alla presentazione di questo libro, organizzata dal Movimento Free Assange Reggio Emilia, convinta dell’importanza imprescindibile della libertà di stampa e del ruolo di “cane da guardia del potere” che dovrebbe avere, a tutela della democrazia e della verità, il giornalismo.