E’ stata molto partecipata l’assemblea sindacale della Fp Cgil che ieri mattina ha visto protagonisti le lavoratrici e lavoratori del Tribunale e della Procura di Reggio Emilia. Un incontro in cui si è discusso delle condizioni di lavoro, dell’urgenza di affrontare i sempre maggiori problemi che i dipendenti si trovano davanti, con l’obiettivo di promuovere soluzioni concrete e dignitose.
All’assemblea erano presenti anche Stefania Bollati, Segretaria regionale Fp Cgil e responsabile comparto Funzioni Centrali, e Antonella Guida, Coordinatrice nazionale precari PNRR.
“Chiediamo un riconoscimento vero rispetto alle istanze che stiamo portando avanti da tempo per i lavoratori del settore, per questo abbiamo deciso di non firmare quello che riteniamo essere un Contratto Nazionale che lede e non riconosce i diritti e le necessità di chi lavora nel comparto delle Funzioni Centrali” ha sottolineato Stefania Bollati.
Durante l’assemblea sono state inoltre ribadite le proposte della Cgil per il Contratto Integrativo del comparto giustizia fermo ormai 14 anni, uno stallo questo che allarga ulteriormente la forbice tra le condizioni economiche e di lavoro dei dipendenti del comparto Giustizia rispetto agli altri.
Le candidate e i candidati alle Rsu hanno ribadito il loro impegno nel mettersi a disposizione in questa tornata elettorale e la necessità di ottenere la stabilizzazione per chi, ancora oggi, vive in una situazione di forte precariato, condizione che colpisce gli uffici di giustizia reggiani ormai in misura cronica con un organico sottodimensionato, ma anche l’efficienza e qualità del servizio stesso.
“In questo momento storico, i lavoratori e le lavoratrici precari necessitano di supporto, stabilizzazione e risorse per affrontare le difficoltà crescenti” ha concluso a proposito Antonella Guida.
Le candidate e i candidati hanno avanzato proposte per migliorare la qualità della vita lavorativa, promuovendo al contempo l’ascolto ed il confronto costante con i colleghi di lavoro.
“L’assemblea di oggi rappresenta un’opportunità per rafforzare ulteriormente l’impegno della FP CGIL verso chi lavora nella giustizia reggiana e per continuare a promuovere i loro diritti. Per ottenere tutto questo però è necessario un grande impegno democratico il 14, 15 e 16 aprile alle elezioni RSU” – conclude Bollati – Il nostro impegno come sindacato è quello di far fare un passo importante verso un futuro di maggiore equità e giustizia per i lavoratori del settore giudiziario. Con il rinnovo delle cariche RSU, la FP CGIL e le sue e suoi candidati è pronta a guidare il cambiamento con determinazione e dedizione”.