TALK DALLE 16:30 E MUSICA CON I BASSAPADANA SOCIALCLUB ALLE 18:00
Sabato 12 aprile 2025 si terrà una giornata di mobilitazione straordinaria dedicata alla campagna referendaria in vista del voto dell’8 e 9 giugno prossimi. Un momento fondamentale per informare e coinvolgere cittadine e cittadini sull’importanza di votare cinque SÌ ai cinque referendum su lavoro e cittadinanza per i quali nel 2024 abbiamo raccolto 5 milioni di firme.
Un’occasione per difendere diritti, promuovere giustizia sociale e costruire un futuro più equo.
Il 12 aprile quindi segna, a Reggio come in tutta Italia, la presentazione pubblica della campagna referendaria, un momento collettivo dove prenderanno parola i rappresentati reggiani del comitato referendario e una prima occasione per incontrare e informare le cittadine e i cittadini anche attraverso le testimonianze di ospiti provenienti da diversi contesti, dalla politica alla cultura, dalla scienza alla cura delle persone, che sottolineeranno il valore della partecipazione democratica e del voto, della lotta alle diseguaglianze, dello spendersi per un mercato del lavoro più equo e tutelato. Sarà presente, tra gli altri, il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari.
“Il voto è la nostra rivolta” è lo slogan della campagna a rimarcare l’importanza di non lasciare che siano altri a decidere per noi e dell’opportunità, per tutte e tutti, di far sentire la propria voce su questioni centrali per il futuro del Paese.
Quello di sabato sarà il primo di una serie di appuntamenti che nei prossimi mesi e fino alla data del voto saranno organizzati in città e provincia con volantinaggi, banchetti e iniziative diffuse su tutto il territorio.
L’impegno da qui al’8-9 giugno è quello di sensibilizzare al voto il maggior numero di persone possibile: giovani, donne, lavoratori e lavoratrici, pensionati, in una maratona che coinvolgerà i media, i canali web e social, gli eventi e gli spazi pubblici, per mettere al centro i diritti del lavoro, per dare una speranza di futuro e dignità.
Ogni partito e associazione aderente ai comitati si impegnerà sul territorio, nei luoghi di lavoro, fra i pensionati, nei circoli, nelle iniziative pubbliche, nei luoghi di aggregazione giovanili, a sostegno di un appuntamento elettorale importante: per cancellare anni di attacchi ai diritti dei lavoratori.
Dalle 16:30 l’appuntamento è in Piazza della Vittoria con il talk per lasciare poi il posto alla musica alle ore 18:00 con il concerto gratuito dei Bassapadana socialclub.
