Si è svolto questa mattina al Mimit il primo incontro tra le organizzazioni sindacali nazionali Fim, Fiom, Uilm, le organizzazioni territoriali di Reggio Emilia e Varese e alle Rsu della Meta System con i rappresentanti dell’azienda. Alla discussione hanno partecipato anche rappresentanti della Regione Emilia Romagna, della Regione Lombardia e dei commissari nominati dal Tribunale di Bologna.
L’incontro ha dato alcune delle risposte che volevamo, sia da parte del Ministero che da parte dell’azienda ma riteniamo che occorra mantenere il massimo di attenzione e controllo rispetto alle prospettive di vendita dell’azienda.
Nell’incontro i rappresentanti aziendali hanno garantito di avere chiuso accordi sufficienti per permettere l’ordinaria attività nei prossimi mesi. Entro il 27 gennaio i consulenti dovranno ricevere tutte le proposte di acquisizione ed entro il 17 febbraio presenteranno al Tribunale di Bologna la proposta di concordato per ottenerne la proroga necessaria alla continuità industriale. Inoltre l’azienda ha dichiarato, su richiesta delle organizzazioni sindacali, che l’offerta di vendita dell’attività prevede l’unità dell’impresa, evitando quindi divisioni tra stabilimenti e tra tipologie di prodotto.
L’azienda ci ha inoltre comunicato che è stata raggiunta una intesa di massima con il principale cliente BMW per riportare in Italia una parte delle attività produttive future attualmente previste per lo stabilimento di Trnava in Slovacchia, già da fine di questo anno. Infine è stato confermato l’accordo con Volvo per una produzione che sarà allocata negli stabilimenti di Reggio Emilia da fine 2025.
I rappresentanti del Mimit hanno preteso dall’azienda di mantenere un confronto serrato, trasparente e coordinato con i rappresentanti dei lavoratori nelle prossime settimane, su ogni aspetto che riguardi il futuro dell’azienda, a partire dal processo di vendita e della scelta dei potenziali acquirenti prendendo a modello quanto avvenuto per la Marelli Europe di Crevalcore che ha visto il salvataggio dello stabilimento e dei posti di lavoro grazie alla collaborazione tra Ministero, Regione Emilia Romagna, sindacati e impresa.
Come Fim, Fiom, Uilm continueremo a monitorare la situazione ed a chiedere sempre maggiori garanzie al fine di tutelare i posti di lavoro ed evitare spezzatini industriali che avrebbero conseguenze e impatti sociali inaccettabili e che pregiudicherebbero la sopravvivenza di un’azienda importante e strategica come la Meta System. Il prossimo incontro si terrà il 13 febbraio.
Tutte le notizie in “FIOM”
Notizie Correlate
METALMECCANICI, IL 2025 RIPARTE CON GLI SCIOPERI
SI FERMANO INTERPUMP E IMMERGAS. FIM FIOM UILM “PIÙ SCIOPERI NON APPENA CI SARÀ RIPRESA ECONOMICA” “Gli scioperi…
10 Gennaio 2025
CCNL FEDERMECCANICA, PERCHÉ SCIOPERANO COSÌ TANTI?
FIM FIOM UILM, PIÙ DI SETTEMILA I LAVORATORI COINVOLTI Altri scioperi a sorpresa proclamati dalle delegate e dai…
18 Dicembre 2024
META SYSTEM RICHIEDE IL CONCORDATO
CONVOCAZIONE AL MIMIT A GENNAIO. FIOM E UILM “PATTO DI SOLIDARIETÀ E UNITÀ TRA LAVORATORI, LA LOTTA NON…
16 Dicembre 2024
META SYSTEM, SINDACATI DAL PREFETTO. CGIL UIL “URGE CONVOCAZIONE DEL MIMIT”PROSEGUE LO SCIOPERO FINO A LUNEDì 16 DICEMBRE
Un’altra giornata di sciopero per le lavoratrici e i lavoratori della Meta System di Reggio Emilia.Oggi hanno incrociato…
12 Dicembre 2024