Verità per Giulio Regeni

TETRA PAK CARTA:FIRMATO IL RINNOVO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO

Soddisfazione di azienda e sigle sindacali per l’esito della trattativa.

È stato rinnovato il contratto integrativo dello stabilimento Tetra Pak Carta di Rubiera (RE).
L’azienda, che conta circa 200 lavoratori, fa parte del Gruppo Tetra Pak, multinazionale con oltre 24.000 addetti in tutto il mondo, leader a livello mondiale nella lavorazione degli alimenti e nelle soluzioni di confezionamento dei prodotti alimentari che, in collaborazione con clienti e fornitori, contribuisce a garantire ogni giorno l’accesso a cibi sicuri e nutrienti a centinaia di milioni di persone in oltre 160 Paesi.

Nell’ambito del processo di rinnovo del contratto aziendale, che entrerà in vigore a gennaio 2025, l’azienda, la RSU e le Organizzazioni Sindacali Slc-Cgil e Fistel-Cisl hanno recepito esigenze e richieste manifestate dai lavoratori durante la negoziazione, con soddisfazione per l’esito della trattativa.

La nuova stesura del contratto ha tenuto conto di uno scenario che vede, da un lato un aumento generalizzato dei prezzi con una conseguente erosione del potere di acquisto delle famiglie e, dall’altro, di un contesto mondiale e locale particolarmente complesso che aumenta invece le sfide aziendali nei suoi vari aspetti di business globale.

Diversi i punti salienti del rinnovo che prevede un potenziamento della parte welfare che include: un piano benefit flessibile aziendale una tantum per l’anno 2024 complessivamente pari a 600 euro inclusi buoni spesa, l’aggiornamento dell’assicurazione sanitaria con l’inserimento della copertura delle spese per cure odontoiatriche, una maggiore flessibilità dell’orario di lavoro per gli impiegati. Si interviene, inoltre, sul contrasto alla violenza di genere, prevedendo percorsi formativi specifici sul tema anche con periodi di astensione retribuita in aggiunta alle norme di Legge. Previsto anche un periodo di aspettativa retribuita in caso di malattie gravi e lunghe.

Significativa anche la parte economica che, oltre al welfare, prevede un aumento strutturale della retribuzione e un rilevante Premio di risultato. Ciò và ad aggiungersi a tutele già in essere quali, ad esempio, ferie e permessi solidali, integrazione al congedo parentale e permessi retribuiti per le visite mediche.

Il rinnovo del contratto si inserisce in un contesto di iniziative che Tetra Pak ha intrapreso negli anni per creare un ambiente di lavoro sicuro, dinamico, inclusivo e ricettivo rispetto ai mutamenti del mercato del lavoro, oltre che tutelante nei confronti dei lavoratori. Tali iniziative comprendono investimenti pari a 3 milioni di euro nei prossimi anni per potenziare ulteriormente la sicurezza” afferma Federico Mazza, Direttore della Fabbrica.Questo contratto è coerente con gli obiettivi aziendali sfidanti che la fabbrica di Rubiera si prefigge in tema di sicurezza, qualità, servizio al cliente e produttività. Le persone sono al centro della nostra strategia. La loro motivazione è guidata da percorsi di crescita professionale, piani di formazione, riconoscimenti finanziari e non, welfare e iniziative di miglioramento del posto di lavoro. Tutto questo è fondamentale per il raggiungimento dei traguardi che nel tempo ci hanno reso una eccellenza”.

La sigla del nuovo contratto è una conferma della collaborazione ormai ultradecennale tra l’azienda e i suoi dipendenti. Rappresenta un ulteriore passo avanti per contribuire attivamente e con concretezza alla comunità in cui operiamo e di cui ci sentiamo parte attiva. Tetra Pak Carta ha infatti iniziato le sue operazioni nel 1965 qui a Rubiera e oggi il sito, che include anche Tetra Pak Italiana S.p.A., si sviluppa su circa 90.000 mq di superficie e rappresenta uno dei più importanti datori di lavoro del comparto agroalimentare”, afferma Paolo Maggi, Amministratore Delegato Tetra Pak South Europe. “Qui produciamo più di 3 miliardi di confezioni all’anno e, per ottenere questi risultati in un contesto macroeconomico sempre più complesso e competitivo, ci impegniamo a mantenere un ambiente di lavoro che consenta alle persone di crescere e sentirsi valorizzate, coerentemente con il nostro motto e obiettivo di proteggere ciò che è buono: cibo, persone e pianeta”.

Questo risultato soddisfacente” – hanno dichiarano Natale Scebba di Slc–Cgil ed Edmund Agbettor di Fistel Cisl – “è stato raggiunto grazie al lavoro instancabile della RSU nella fase di contrattazione e di rappresentanza e grazie alla professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori di Tetra Pak Carta. Il risultato positivo è una chiara conferma delle buone relazioni sindacali costruite nel tempo”.

Tutte le notizie in “SLC”
Notizie Correlate