Verità per Giulio Regeni

8 MARZO 2024: LE RAGAZZE SALVERANNO IL MONDO


Dettaglio eventi


LE RAGAZZE SALVERANNO IL MONDO. STORIE DI ECOFEMMINISMO E RIVOLUZIONI POSSIBILI è il titolo dell’evento-conversazione promosso dalla Camera del Lavoro di Reggio Emilia in occasione dell’8 Marzo – Giornata Internazionale della Donna – che si terrà mercoledì 6 marzo alle ore 18:00 presso la Sala Di Vittorio della CGIL provinciale.

Un dialogo a due voci interpretato da Monica Morini, attrice e regista del Teatro Dell’Orsa e Annalisa Corrado, ingegnera, attivista e scrittrice a partire dal libro di quest’ultima
Le ragazze salveranno il mondo. Da Rachel Carson a Greta Thunberg: un secolo di lotta per la difesa dell’ambiente“.

L’ecofemminismo è il tema che quest’anno la Camera del Lavoro ha voluto mettere al centro delle riflessioni proposte per l’8 marzo, partendo dall’idea che non può esserci giustizia sociale senza giustizia ambientale e convinti che il punto di vista femminile, anche su questo tema, sia capace di unire le battaglie, fuori da facili frammentazioni che indeboliscono quella che è la più grande battaglia collettiva – sottesa ad ogni rivendicazione – per un mondo migliore.
Un modo per riflettere insieme su quanto è stato fatto, anche in tempi ormai remoti, da donne che si sono rese protagoniste di un’avanguardia d’azione rispetto ai temi dell’ambiente, coniugandoli con il contesto attuale e le possibilità, ideali e concrete, dell’oggi.
Rendere plastico quindi come,  soprattutto dopo la crisi pandemica, legata a doppio filo con le crisi climatiche che si verificano a tutte le latitudini,  sia necessario mettere in campo consapevolezze che diano gambe alle azioni, tanto individuali quanto collettive. Perchè nessuno si salva da solo e le ragazze salveranno il mondo.