Si è tenuto ieri l’incontro promosso dalla Cgil con i candidati a sindaco al Comune di Casalgrande alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.
Presso la Sala Gino Strada di Casalgrande la Cgil ha promosso un dibattito al quale hanno partecipato Giuseppe Berselli del Partito Democratico, Giorgio Bottazzi del Movimento 5Stelle e Giuseppe Daviddi di Noi per Casalgrande moderati e intervistati da Andrea Costi, Coordinatore della Sede Cgil di Scandiano.
Tanti gli argomenti che hanno animato la discussione, tra questi i temi del lavoro nei suoi aspetti più delicati: la precarietà, le morti sul lavoro, le problematiche legate agli appalti al massimo ribasso, la perdita di potere d’acquisto dei salari. Si è parlato anche della campagna per la raccolta firme sui referendum abrogativi sul lavoro promossa a livello nazionale dalla Cgil, “un punto questo che ha raccolto la condivisione di tutti i candidati – sottolinea Andrea Costi – che si sono detti favorevoli alla nostra proposta referendaria; allo stesso modo abbiamo raccolto la disponibilità a continuare i confronti sulle diverse istanze aperte a più livelli anche successivamente alle votazioni amministrative ”.
Tra i temi di discussione ampio spazio è stato dato al futuro e all’evoluzione del distretto ceramico e delle sue infrastrutture. “Ma si è parlato anche di gare di appalto e servizi affidati ai comuni – conclude Costi – di condizioni minime contrattuali e di salario, di aziende partecipate, di lavoro femminile e di lavoro inclusivo per i più fragili”.