COMET. ALLE ELEZIONI PER LE RSU LA FIOM OTTIENE LA MAGGIORANZA ASSOLUTA. +35% PER LA CGIL DI REGGIO

Si sono svolte nei giorni scorsi le elezioni delle Rsu della Comet Spa di Pieve, storica azienda di pompe idrauliche del Gruppo Emak di Bagnolo.

Il voto per le elezioni dei rappresentanti sindacali interni vedeva per la seconda volta nella storia la partecipazione di tre sigle sindacali, Fiom Cgil Fim Cisl e Uilm Uil, le stesse organizzazioni che in queste settimane stanno trattando il rinnovo del contratto nazionale con la Federmeccanica a Roma.

“L’esito del voto vede riconoscere il ritorno, dopo sei anni, della maggioranza assoluta alle tute blu della Cgil, che eleggono tre delegati sindacali su cinque, distanziando le altre organizzazioni sindacali a cui viene assegnato un eletto ciascuna” sottolinea la Fiom.

“Per la prima volta nella storia di questa azienda la Fiom elegge una delegata tra gli impiegati – dichiara Stefano Catellani della Fiom di Reggio Emilia – e in queste stesse elezioni come Fiom siamo diventati l’unico sindacato ad avere rappresentanti tra gli operai e l’unico ad avere rappresentanti sia in officina che negli uffici”.

“Con 88 preferenze, la Fiom di Reggio Emilia cresce del 35% i voti rispetto alle elezioni precedenti, venendo riconosciuto quasi il 60% dei voti complessivi – si legge nella nota sindacale – Riduzione delle preferenze per la Uilm Uil che passa da 42 a 31 e per la Fim Cisl da 56 a 29 preferenze, perdendo un seggio nell’assegnazione finale”.

La Comet Spa ha circa 200 dipendenti, e ha visto un’affluenza al voto superiore all’80% “ancora una volta le elezioni delle Rsu sono di gran lunga più partecipate delle elezioni politiche, di quelle amministrative, delle elezioni europee – afferma la Fiom di Reggio Emilia – a dimostrazione che dove gli eletti devono quotidianamente rendere conto ai propri colleghi, le persone partecipano più attivamente al voto rispetto ad altri appuntamenti elettorali”.

“L’alta affluenza al voto è un messaggio di fiducia e appoggio nei confronti di tutto il movimento sindacale confederale che in questo momento è impegnato nel rinnovo del contratto nazionale di Federmeccanica- conclude Simone Vecchi, Segretario Provinciale della Fiom reggiana – che deve tenere conto di come in questi anni i lavoratori sempre più spesso aderiscono e appoggiano le organizzazioni sindacali nel nostro territorio e in tutto il paese.”

“I delegati sindacali svolgono una preziosissima attività di tutela dei propri colleghi dentro la propria azienda, lo fanno su base volontaria, senza chiedere nulla in cambio, in maniera disinteressata. Per questo sono un esempio di impegno civico e per questo come Fiom ringraziamo tutte le lavoratrici e i lavoratori che si sono candidati, anche se non eletti” chiosa la nota delle tute blu della Cgil reggiana.

Tutte le notizie in “FIOM”