Verità per Giulio Regeni

“MEMORIA PARLA, CONSOLANTE”: GINEVRA DI MARCO IN CONCERTO


Dettaglio eventi


Si terrà venerdì 27 ottobre il concerto di Ginevra Di Marco “Memoria parla, consolante” ospitato ai suggestivi Orti di Santa Chiara in occasione della chiusura della mostra fotografica “Compagno cittadino, fratello partigiano” realizzata dalla Camera del Lavoro sui fatti del 7 luglio 1960 e allestita da ormai sei mesi nella location esterna di Spazio Gerra.

Un evento, promosso da Cgil, Arci e Spazio Gerra all’interno del bando cultura Re23 del Comune di Reggio Emilia con il titolo “sette-ventotto:nuove storie di martiri” che, attraverso la musica, con il sottofondo delle immagini fotografiche che fanno da cornice allo spazio, vuole tenere insieme passato, presente e futuro di chi lotta e spera per un futuro migliore. E questo è il significato dato anche dalla Camera del Lavoro ad una mostra che ha provato a riportare nel nostro oggi il sacrificio di cinque reggiani che, in un passato che si allontana sempre più, sono morti per garantirci la libertà di cui oggi godiamo.

Il concerto di Ginevra Di Marco si ispirerà ad un indimenticabile concerto dei CSI del 1996 tra le navate della Chiesa di San Domenico ad Alba, proporrà brani di una vita di musica, resistenza e storie da raccontare, come è stata quella di Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori: i tre musicisti infatti ripercorreranno la loro carriera, un successo rappresentativo della migliore scena musicale italiana.

All’evento, previsto per le 18:30 di venerdì 27 ottobre, con ingresso libero, parteciperanno Cristian Sesena, Segretario della Camera del Lavoro, Daniele Catellani, presidente di Arci Reggio Emilia, Stefania Carretti e Lorenzo Immovilli di Spazio Gerra e Raffaella Curioni, Assessora al Comune di Reggio Emilia.

In caso di maltempo il concerto sarà rimandato a martedì 31 ottobre alle ore 20:30 presso il Cinema Rosebud in Via Medaglie d’Oro della Resistenza.