IL MERCATO TUTELATO DEL GAS STA PER FINIRE
Attualmente sono ancora molti i clienti presenti nel servizio di tutela nel settore del gas.
Che cosa significa? Essere clienti del Mercato tutelato del gas significa che REGOLE e PREZZO del nostro contratto sono fissati da Arera, l’Autorità per l’energia.
Cosa cambierà con la liberalizzazione totale del mercato energetico?
Dal 10 gennaio 2024 il gas fornito dal SERVIZIO DI TUTELA sarà riservato esclusivamente ai clienti classificati come vulnerabili.
Potrebbe scattare una proroga, come chiesto da Federconsumatori, ma al momento il Governo non ha preso alcuna decisione ufficiale in tal senso.
I clienti vulnerabili potranno rimanere o rientrare nel Servizio di maggior tutela che dal prossimo 10 gennaio 2024 sarà denominato Servizio di Tutela delle Vulnerabilità.
Chi rientra nella categoria dei clienti vulnerabili?
Sono considerati “vulnerabili”
– tutte le persone di età superiore a 75 anni, ovvero devono averne già compiuti 76;
– i soggetti che beneficiano di bonus energia stanziati sulla base dell’isee;
– i soggetti ai quali è riconosciuta la legge 104;
– i soggetti con utenze ubicate nelle isole minori non interconnesse;
– i soggetti con utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Cosa succederà per tutti gli altri?
I clienti “non vulnerabili” attualmente in Servizio Tutela potranno sottoscrivere, entro il 31/12/23, un contratto sul libero mercato con l’attuale o con un nuovo gestore che potrebbe proporre le seguenti alternative:
– L’attuale gestore proporrà (in molti casi lo sta già facendo) un contratto con “l’offerta più conveniente” presente nel proprio pacchetto commerciale. Se il cliente vorrà attivarla dovrà esprimere la propria volontà;
– i clienti che non esprimeranno alcuna scelta, saranno in automatico deviati sui contratti PLACET proposti dal gestore .
– Chi non vuole né l’offerta più conveniente dell’attuale gestore né la proposta PLACET potrà affidarsi alle proposte di altre società.
Per Offerta PLACET si intende un’offerta in cui:
– le condizioni economiche (prezzo) sono liberamente decise dal venditore e rinnovate ogni 12 mesi;
– le condizioni contrattuali (ad esempio garanzie, rateizzazione) sono stabilite dall’Autorità e sono inderogabili.
Ho ricevuto una lettera dal mio gestore, cosa devo fare?
In questi giorni i clienti stanno ricevendo dal gestore della loro utenza del gas una lettera che spiega tutte le novità stabilite da Arera relativa al passaggio al mercato libero.
Se sei cliente in servizio di tutela ma non vulnerabile dovrai scegliere tra le tre alternative proposte dal tuo gestore o affidarti a proposte di altre società
Se sei cliente in servizio di tutela ma vulnerabilenon è necessario passare al mercato libero, potrai rimanere nel Servizio di Tutela delle Vulnerabilità, oppure potrai rientrarvi se attualmente ti trovi sul libero mercato.
ATTENZIONE
Se sei cliente “vulnerabile” per età anagrafica o perché percettore di bonus sociale, per rimanere in servizio di tutela non è necessaria alcuna comunicazione.
Se sei cliente “vulnerabile” per disabilità, per rimanere in servizio di tutela devi comunicarlo allegando la documentazione che attesti la condizione di disabilità.
Qual è la scelta migliore?
Per i clienti vulnerabili la scelta più opportuna è rappresentata dalla permanenza e dal rientro nel servizio di tutela (Servizio di tutela delle vulnerabilità) per ragioni di prezzo e di cautela.
Per i clienti non vulnerabili attualmente in tutela la scelta in generale più utile è quella di accettare (ma guardarsi comunque in giro è doveroso!!) l’offerta contenuta nella lettera definita come “la più conveniente”, intendendosi per tale quella del proprio gestore.
Il contratto PLACET applicato in automatico potrebbe in certi casi essere più costoso delle offerte sul mercato, Bisogna quindi verificare sempre le condizioni contrattuali delle offerte!
Se sei cliente (vulnerabile o meno) con contratto a mercato libero a prezzo fisso è probabile che tu stia pagando prezzi molto alti e ingiustificati.
Per quanto attiene alle utenze di ENERGIA ELETTRICA IL PASSAGGIO EFFETTIVO AVVERRÀ’ AD APRILE 2024, SALVO ULTERIORI PROROGHE.
Per assistenza e maggiori informazioni rivolgiti agli sportelli Federconsumatori in via Bismantova, 7 a Reggio Emilia tel: 0522.433171 mail: re_feder@er.cgil.it
Resta aggiornato sulle novità anche collegandoti al sito www.reggioemilia.federconsumatorier.it