Per rappresentare meglio i lavoratori, condividere esperienze e buone pratiche, rafforzare la solidarietà tra lavoratrici e lavoratori nasce il coordinamento Fiom Cgil di tutte le aziende del Gruppo Interpump.
Nella giornata di oggi si sono cosi riuniti per la prima volta a Bologna i delegati e le delegate di Interpump Hydraulics, Bargellino Bo; Interpump Group, Sant’Ilario D’Enza Re; Interpump Hydraulics Business Unit, Faenza Ra; Tubiflex di Torino; Contarini Leopoldo, Lugo Ra e Reggiana Riduttori, S.Polo D’Enza Re.
Le Rsu che, alla presenza anche dei rispettivi funzionari sindacali, hanno deciso di dar vita al Coordinamento Fiom-Cgil Interpump rappresentano complessivamente circa 1.300 lavoratrici e lavoratori che hanno votato le liste Fiom Cgil alle elezioni delle Rsu, per un totale di 28 delegate e delegati in quattro province diverse.
L’obiettivo del Coordinamento è quello di migliorare la rappresentanza delle Lavoratrici e dei Lavoratori, condividendo le diverse esperienze e le buone pratiche che si realizzano all’interno del Gruppo Interpump. “In particolare, le Rsu Fiom unitamente alle strutture di Reggio Emilia, Bologna, Ravenna e Torino ritengono -si legge in una nota – che le aziende del Gruppo possano e debbano andare verso una contrattazione uniforme, nell’ottica del miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e di vita delle persone che lavorano nelle diverse aziende del Gruppo Interpump”.
“La creazione di un Coordinamento si è resa necessaria vista la grande quantità di aziende del Gruppo Interpump diffuse sia sul territorio italiano, che in Europa e nel mondo, che producono utili in costante crescita – si legge – La nascita del Coordinamento è importante e per certi versi storica perché si tratta del primo passo verso un maggiore coinvolgimento di altre aziende del Gruppo per le quali è già prevista l’adesione a partire dal 2024. L’unità di tutte le Lavoratrici e Lavoratori è infatti da sempre lo strumento più forte ed efficace per ottenere maggiori diritti, tutele e salario per tutti”.
Al termine della prima riunione del Coordinamento è stata espressa preoccupazione per il peggioramento delle relazioni sindacali in alcuni stabilimenti del Gruppo ed è stata espressa solidarietà nei confronti del delegato Fiom-Cgil di Reggio Emilia vittima di un ingiustificato provvedimento disciplinare.
Nei prossimi giorni, come primo atto formale, il Coordinamento Interpump richiederà un incontro ufficiale alla Presidenza.