SI FERMANO LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLA MARKAS SRL
Sarà sciopero, domani martedì 31 maggio, per le lavoratrici e i lavoratori della Markas Srl in protesta per l’ennesimo cambio appalto che si presenta con condizioni di lavoro e di salario peggiorative.
Lo sciopero, che riguarda circa 400 lavoratori che operano negli appalti delle pulizie degli ospedali in tutta la provincia di Reggio Emilia, è previsto per l’intero turno di lavoro e un presidio sarà organizzato davanti al Santa Maria Nuova dalle ore 10:00 alle ore 12:30.
I lavoratori e le Organizzazioni sindacali puntano il dito contro un cambio appalto poco chiaro in merito al numero di giornate lavorative, alla perdita di salario e all’incertezza dell’accesso ai Fondi di previdenza complementare, solo per citare alcuni dei nodi scoperti.
“Qualcuno ha chiamato eroi in tempo di Covid queste persone, indispensabili per le attività di sanificazioni e pulizie all’interno dei locali della AUSL di Reggio Emilia e Provincia – commentano Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil – E ora le stesse persone sono continuamente soggette a cambi di appalto e cambi di divisa dove come condizione necessaria si pretende alle stesse ore contrattuali più metri quadri da pulire, con una perdita di salario che fa la differenza”.
“I committenti – concludono i sindacati – utilizzano il mercato per dettare le regole del contratto rendendo così le lavoratrici ed i lavoratori merce nel mercato. Per queste ragioni domani saranno in sciopero, per non essere indispensabili ma invisibili, per dire no ad un ricatto sulla loro condizione di lavoro”.