E’ stato rinnovato questa mattina tra il Comune di Rubiera, Cgil Cisl e Uil provinciali e le loro sigle dei pensionati, l’accordo sulle agevolazioni Tarip. Dopo il Comune capoluogo anche a Rubiera si è riusciti a mettere a punto un’intesa che prevede l’innalzamento dell’esenzione completa, per quanto concerne la parte variabile della tariffa, per tutte le utenze che hanno ISEE pari o inferiore a 12.500 €. Raddoppiando di fatto l’agevolazione che in precedenza si attestava al 50% per le ISEE da 8.235 a 12.500 €.
“Riteniamo questo accordo il risultato di un proficuo confronto tra Amministrazione e Organizzazioni sindacali, un intervento di sostegno al reddito e di contrasto alla vulnerabilità economica del quale beneficeranno le famiglie più in difficoltà”. sottolineano i Sindacati.
“Ringrazio i sindacati per averci sottoposto questa proposta particolarmente preziosa in un anno così difficile ed incerto per le famiglie che aggiunge una riduzione per quelle più in difficoltà – spiega Emanuele Cavallaro – Invito tutti i cittadini ad informarsi, anche presso le organizzazioni sindacali stesse, di tutte le agevolazioni per le quali possono presentare domanda, che sono numerose per svariate categorie. La cancellazione, per quest’anno, della prima rata della Tari per bar, ristoranti e altre attività particolarmente colpite dal Covid sarà, invece, automatica. Raccomando di approfittare anche per quest’anno del raddoppio del valore della raccolta punti in isola ecologica: un’opportunità che consente un risparmio anche sensibile, in diversi casi – aggiunge il sindaco di Rubiera – Poter allegerire le “bollette” in un momento così particolare è importante e mi auguro che giungano a concretizzarsi presto provvedimenti nazionali all’altezza della situazione”.
La modulistica per richiedere le agevolazioni è reperibile sul sito del Comune di Rubiera e va inviata all’inidirizzo mail: tributi@comune.rubiera.re.it allegando copia di un documento di identità.
Oppure è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio URP del Comune di Rubiera o all’Ufficio Tributi tramite appuntamento.