Accordo raggiunto dopo oltre un mese di scioperi e mobilitazioni
Nel pomeriggio di martedì 28 luglio si è svolto un incontro presso la sede Iren di Reggio Emilia tra Wemay SRL, affidataria del servizio per la gestione sportelli della Regione Emilia Romagna (aggiudicato a partire dal prossimo 1 agosto 2020 dal Consorzio Leonardo), FILCAMS e Camera del Lavoro di Reggio Emilia.
L’incontro si è concluso con un accordo giunto dopo oltre un mese di scioperi e mobilitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori che operano agli sportelli Iren in appalto per il servizio “costumer care”.
Oltre al mantenimento di tutti i posti di lavoro, l’accordo raggiunto prevede che il differenziale di trattamento tra il vecchio e il nuovo contratto applicato verrà mantenuto senza nessuna “assorbibilità” in caso di futuri aumenti; inoltre tutti i contratti a termine operanti nell’appalto resteranno in forza per il massimo del periodo consentito dalle norme, prorogando quindi tutti i contratti previsti in scadenza prima dei 24 mesi massimi consentiti, con verifiche 30 giorni prima della scadenza utili alla verifica di una trasformazione a tempo indeterminato.
C’è infine l’impegno a stipulare, già nel mese di settembre, un ulteriore accordo premiante che vada ad erogare salario aggiuntivo al raggiungimento di obiettivi che saranno definiti tra le parti.
E’ un primo parziale risultato raggiunto in risposta alla lotta delle lavoratrici che operano in appalto nella Regione Emilia Romagna.